Una ex prigione di Berlino trasformata in un hotel

Lo studio Grüntuch Ernst Architects si è impegnato nell’impresa di riabilitare uno spazio progettato per essere antisociale, rendendolo accogliente.

Lo studio tedesco Grüntuch Ernst Architects, fondato nel 1991, ha convertito un carcere femminile abbandonato – composto da una coppia di strutture risalenti all’Ottocento – nel quartiere di Charlottenburg, a Berlino, in un hotel di nome Wilmina.

L’ex-corte ospita la reception e una galleria temporanea; poi, un’estensione – che ospita il ristorante – collega il tribunale al blocco di celle a forma di U, che ospita 44 camere su cinque livelli, incluso un nuovo attico nella parte superiore. È stata aggiunta anche una terrazza sul tetto, una biblioteca, un bar, una spa e una palestra. Gli interni rispettano l’architettura pre-esistente degli edifici e lasciano intravvedere tracce del loro uso precedente.

“Il processo progettuale ha comportato l’inversione della configurazione spaziale e del suo significato in modo che uno spazio antisociale potesse diventare un luogo accogliente,” ha affermato Grüntuch Ernst Architects.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram