Domus Summer

Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.



Dal Giappone una borsa disegnata per trasportare l’anguria

La borsa in pelle ideata dall’artigiano giapponese Yusuke Kadoi per il brand Tsuchiya Bag unisce qualità, giocosità e attenzione al dettaglio. 

La borsa ideata dall’artigiano giapponese Yusuke Kadoi serve a trasportare l’anguria. Tondeggiante e color cuoio, il prodotto artigianale del brand giapponese Tsuchiya Bag – che produce borse in pelle dal 1965 – unisce qualità, giocosità e attenzione al dettaglio.

Una “borsa da portare” divertente e durevole, ottenuta con la precisione di artigiani che hanno assemblato geometrie di pelle e le hanno unite a un supporto circolare. Ogni elemento – verticale come le strisce dell’anguria – è leggermente separabile dall’altro grazie all’aggiunta di bottoni, che permettono di allargare la borsa e inserire l’ingombrante frutto all’interno.

Kadoi oggi lavora a capo del brand e dirige un team che si dedica alla produzione di borse per adulti. L’idea di dedicare una borsa al cibo non è casuale: prima di dedicarsi al design, lavorava come chef. 

La borsa per l’anguria (Watermelon Tote) fa parte di un progetto dedicato al divertimento nel trasportare cose, “Enjoy the Fun of Carrying”, lanciato a metà 2020, che comprende anche un porta-pupazzo di neve (Snowman Carrier), un contenitore per bicchieri di vino (Wine Glass Carrier) e una cintura per sassi da lancio (Skipping Stone Belt) – sì, proprio le pietre da fare rimbalzare sulla superficie dell’acqua, un hobby che in Giappone c’è chi ha elevato al rango di arte.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram