Zaha Hadid costruirà il Jinghe Center, un edificio passivo dalle linee fluide

Intrecciato al masterplan della New CIty di Jinghe, in Cina, il Culture & Art Center di Zaha Hadid Architects è caratterizzato da forme che fanno eco al paesaggio circostante.

Zaha Hadid Architects ha vinto il concorso di progettazione per il Jinghe New City Culture & Art Center nella provincia di Shaanxi, in Cina. Il progetto si trova nel quartiere di Jinghe Bay, il distretto accademico della città dedicato alla scienza e all’innovazione tecnologica.

Jinghe New City sta crescendo come polo scientifico e tecnologico, guidato dalla ricerca legata ai problemi ambientali. La città si sta presto trasformando in un centro per le industrie che fanno principalmente ricerca sulle nuove fonti di energia e i materiali, il settore aerospaziale e l’intelligenza artificiale. Con tutto questo in mente, il progetto è stato concepito come un edificio passivo, che integra tecnologie per la produzione di energia in loco.

Il design di ZHA ricorda il paesaggio della provincia dello Shaanxi, con linee fluide che riecheggiano le valli tortuose scolpite nel tempo dal fiume Jinghe. Il Jinghe Center appare come una rete di strati fluidi, aperti su cortili e giardini. Questi volumi e superfici diventano una serie di spazi culturali e ricreativi interni ed esterni, tutti aperti alla comunità. Il progetto  poi integra rampe inclinate, in modo da consentire l’accesso dalla rete di passaggi pubblici sopraelevati del quartiere.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram