Il padiglione cangiante di Henning Larsen per Fritz Hansen

Il padiglione in legno e policarbonato realizzato dallo studio di architettura danese è stato presentato al festival “3 Days of Design” di Copenaghen.

Henning Larsen ha progettato un padiglione di 350 metri quadrati per esporre i mobili di Fritz Hansen durante il festival di Copenhagen “3 Days of Design”. Il legno lamellare scelto per la struttura è sostenibile e ricorda il legno tradizionalmente utilizzato per costruire edifici nei Paesi nordici, mentre il policarbonato traslucido è stato utilizzato per far entrare quanta più luce possibile durante le lunghe giornate estive danesi.

La forma dell’edificio – posizionato nel Grønnegården, il giardino del Designmuseum Denmark – è stata informato dall’ambiente circostante, grazie a una visione site-specific. E la sua forma bassa e il tetto a gradoni si ispirano agli edifici a capanna del XVIII secolo che lo circondano.

Per ridurre gli sprechi, poi, il padiglione è stato progettato per essere completamente smontato, dato che nulla è stato incollato o saldato. Dopo l’evento, rimarrà nel giardino del museo e sarà utilizzato per mostre e workshop fino a metà autunno. Infine, i suoi materiali saranno utilizzati nella ricostruzione della sede di Fritz Hansen.

Fritz Hansen ha scelto Henning Larsen per progettare il padiglione proprio per la sua attenzione alla sostenibilità. Secondo Eva Ravnborg, partner di Henning Larsen e direttrice del progetto, infatti, il messaggio più importante che lo studio vuole trasmettere al padiglione è che il design è importante.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram