Foto, render, piante, sezioni, prospetti, visualizzazioni 3D, realtà immersive: per il racconto di architettura e design questi sono i principali strumenti di racconto e comunicazione. Nell’epoca del giornalismo digitale e dei social media la parola diventa poi quasi marginale rispetto all’esigenza di visualizzare un contenuto – rischiando spesso nel ricadere nella superficialità.
Parallelamente, negli ultimi anni, il podcast è diventato un format sempre più diffuso e apprezzato. Gli storytelling audio sempre più protagonisti nel panorama dell’infotainment digitale in Italia e nel mondo, con i numeri che dimostrano un evidente interesse crescente da parte del pubblico. Secondo i dati Spotify, l’Italia è tra i paesi che hanno mostrato la più grande crescita nell’offerta di podcast. La piattaforma ha registrato un’espansione del suo catalogo in lingua italiana dell’89% nell’ultimo anno.
Possono i podcast incontrare le esigenze di racconto di un universo che si basa principalmente sulla circolazione delle immagini? La risposta, ovviamente, è sì, in quanto attorno a ogni manufatto ci sono sempre dietro delle storie da raccontare, dei dietro le quinte da rivelare, dei processi da evidenziare. Con i podcast si scongiurano poi i copia-incolla dei comunicati stampa, e noi giornalisti evitiamo ore infinite di sbobinatura delle interviste.
Abbiamo selezionato 10 podcast legati all’architettura e al design provando a privilegiare quelli in italiano (che a dir la verità non sono tantissimi).
Immagine in apertura: “Dannati Architetti”, il podcast curato dall’architetta Maria Chiara Virgili