I migliori podcast di design e architettura da ascoltare nel 2022

Interviste, aneddoti, liste, biografie e analisi critiche: anche il mondo del progetto segue il trend del racconto audio. Abbiamo selezionato i migliori podcast italiani e internazionali.

Foto, render, piante, sezioni, prospetti, visualizzazioni 3D, realtà immersive: per il racconto di architettura e design questi sono i principali strumenti di racconto e comunicazione. Nell’epoca del giornalismo digitale e dei social media la parola diventa poi quasi marginale rispetto all’esigenza di visualizzare un contenuto – rischiando spesso nel ricadere nella superficialità.

Parallelamente, negli ultimi anni, il podcast è diventato un format sempre più diffuso e apprezzato. Gli storytelling audio sempre più protagonisti nel panorama dell’infotainment digitale in Italia e nel mondo, con i numeri che dimostrano un evidente interesse crescente da parte del pubblico. Secondo i dati Spotify, l’Italia è tra i paesi che hanno mostrato la più grande crescita nell’offerta di podcast. La piattaforma ha registrato un’espansione del suo catalogo in lingua italiana dell’89% nell’ultimo anno.

Possono i podcast incontrare le esigenze di racconto di un universo che si basa principalmente sulla circolazione delle immagini? La risposta, ovviamente, è sì, in quanto attorno a ogni manufatto ci sono sempre dietro delle storie da raccontare, dei dietro le quinte da rivelare, dei processi da evidenziare. Con i podcast si scongiurano poi i copia-incolla dei comunicati stampa, e noi giornalisti evitiamo ore infinite di sbobinatura delle interviste.

Abbiamo selezionato 10 podcast legati all’architettura e al design provando a privilegiare quelli in italiano (che a dir la verità non sono tantissimi).

Immagine in apertura: “Dannati Architetti”, il podcast curato dall’architetta Maria Chiara Virgili

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram