Le due torri “danzanti” di Snøhetta a Düsseldorf

I due grattacieli ospiteranno una nuova Opera House e un centro culturale situato nel centro della città.

Tempo di cambiamenti a Düsseldorf. Una nuova Opera House sostituirà la preesistente al 16A di Heinrich-Heine-Allee. Soprannominata “Duett Düsseldorf”, crea connessioni lineari con il vicino Hofgarten, il Reno e la famosa Königsallee – una delle più eleganti strade dove fare acquisti della Germania.

Il progetto di Snøhetta propone due ampliamenti: uno di 1.350 metri quadri a Nord e uno di 1.455 metri quadri a Est. Per ridurre l’ingombro sull’Hofgarten, il programma funzionale del piano terra è limitato e tutte le funzioni che potevano essere situate ai piani superiori sono state rialzate.

Avvicinandosi all’ingresso principale e al foyer dal parco, i confini tra l’interno e l’esterno appaiono sfumati. Poi, dal livello orizzontale, si alzano verso il cielo due torri, che compongono una sagoma a forma di V. A seconda della prospettiva da cui lo si guarda, cambia il profilo dell’architettura, dando l’impressione di una forma in costante cambiamento che ricorda una coppia di ballerini. Le torri – progettate per ridurre al minimo le ombre sul parco e il vicinato – ospiteranno anche un hotel, unità residenziali e spazi per uffici, oltre a un grande terrazzo aperto al pubblico.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram