Inaugurato l’ultimo edificio di Oscar Niemeyer, tra le vigne francesi

Il padiglione, progettato dell’architetto brasiliano scomparso nel 2012, è stato inaugurato tra i vigneti di Château La Coste, nel sud della Francia.

Progettato nel 2010 – due anni prima della morte di Oscar Niemeyer, avvenuta all’età di 104 anni – il padiglione bianco e arcuato tra i vigneti del Château La Coste è stato pensato per essere – come disse lo stesso Niemeyer – “a casa nel contesto”, ovvero l’ambiente tranquillo del Provenza, nel sud della Francia.

Il padiglione è uno dei tanti edifici che Niemeyer progettò in Francia, dove visse per quasi vent'anni. Durante la dittatura militare brasiliana, infatti, andò in esilio a Parigi. Circondato da vigneti, con la sua forma organica e ricurva, l’edificio riflette a pieno lo stile inconfondibile dell’architetto, che vinse il Premio Pritzker nel 1988.

Niemeyer disse che “il padiglione doveva essere una costruzione leggera adattata al paesaggio oltre che alla vegetazione”, e così è stato. Il progetto si compone di due elementi: una galleria da 380 metri quadrati con pareti in vetro e un auditorium cilindrico da 80 posti. Una vasca d’acqua ne riflette la forma.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram