MVRDV, un piano per rivitalizzare il quartiere culturale di Mallorca

Dopo tre decadi di declino, MVRDV, insieme a GRAS Reynés Arquitectos, sta ridando linfa a El Terreno, fino agli anni Novanta noto per l'intensa nightlife, e per essere abitato da artisti e scrittori.

Il quartiere di El Terreno e la sua Plaza Gomila, a Palma de Mallorca, dagli anni ’50 agli anni ’80, sono stati un polo culturale, oltre che il centro della vita notturna d’avanguardia di Maiorca. Da allora però la zona è stata abbandonata. Una serie di lotti in Plaza Gomila saranno quindi riqualificati attraverso un’iniziativa pubblico-privata, con l’obiettivo di ripristinare l’atmosfera del quartiere bohémien.

MVRDV, in collaborazione con lo studio spagnolo GRAS Reynés Arquitectos, darà nuova vita al quartiere con un progetto che ristrutturerà quattro edifici esistenti e ne aggiungerà tre nuovi, ciascuno di colori e materiali diversi, al fine di ravvivare la zona e ripristinare la sua atmosfera vibrante, creando al tempo stesso un senso di comunità, “un sentimento d’appartenenza a Gomila”, come ha detto Guillermo Reynés.

Il progetto aggiunge 60 nuove unità residenziali al quartiere e vari servizi, come bar e ristoranti, piscine e spazi commerciali. La prima fase del masterplan è già in corso di realizzazione, con cinque degli edifici previsti in via di costruzione.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram