La torre passiva Lilly è il concept di un grattacielo coperto di fiori

Studio Vural ha sviluppato un prototipo di grattacielo basato sulla tecnologia geotermica, la ventilazione naturale e l’assorbimento dell’anidride carbonica.

Studio Vural ha progettato una torre passiva situata sul confine Sud di Bryant Park, a Manhattan, soprannominata “Lilly”. Il grattacielo è pensato per essere completametne ricoperto di fiori e rappresenta un protipo che potrebbe cambiare il futuro delle città.

Lilly, infatti, elimina il riscaldamento e il raffrescamento comunemente usati grazie a un sistema geotermico potenziato dalla ventilazione naturale e, grazie all'acqua piovana, irriga una coperta termica naturale composta da un campo di gigli, in grado di assorbire anidride carbonica.

Il progetto ospita 18 piani di appartamenti e 23 di spazi per uffici, per un totale di 24620 metri quadri: ambienti sostenibili con costi energetici incredibilmente bassi; e anche la manutenzione del verde viene compensata dai ritorni del conseguente risparmio energetico.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram