L’enorme centro commerciale ricoperto da alberi di Heatherwick a Shanghai

Il designer britannico Thomas Heatherwick ha progettato un centro commerciale con 1000 alberi e 250mila esemplari di piante. Assomiglierà a una montagna verde.

Il centro commerciale di nove piani progettato da Thomas Heatherwick – chiamato “1.000 Trees”, ma noto come West Mountain – si trova vicino al distretto artistico M50 e il fiume Suzhou e rappresenta la prima fase dello sviluppo dell’ex sito industriale, a cui seguirà la costruzione dalla East Mountain, un edificio di 19 piani che conterrà uffici e un hotel.

La struttura è caratterizzata da una griglia di colonne in cemento disposte con un angolo di 45 gradi rispetto al fiume, ognuna delle quali sormontata da una fioriera contenente un mix di alberi decidui e sempreverdi, oltre ad arbusti e piante pensili. L’obiettivo del designer è che questa griglia, insieme alle numerose fioriere, contribuisca a scomporre la grande massa dell’edificio, che contiene 166 unità commerciali. Il centro commerciale, infatti, ospita 62.706 metri quadrati di spazi commerciali, suddivisi in 12 flagship store, 91 negozi e 63 punti vendita di cibo e bevande. Heatherwick ha affermato che il progetto “scompone la scala monolitica di un tipico edificio commerciale in una moltitudine di spazi a misura d’uomo”.

Nell’intero edificio è stata disposta una serie di opere d’arte curate dallo street artist francese Paul Dezio, sedici artisti sono stati incaricati di creare diversi pezzi – tra cui un murales alto 40 metri per il vano ascensore – e anche il muro inclinato rivolto verso la strada è stato ricoperto da opere di street art. Lisa Finlay, partner di Heatherwick Studio, ha dichiarato: “La destinazione di ex sito industriale è stata trasformata in modo da esplorare le potenti relazioni tra arte, paesaggio e architettura”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram