Adobe ha lanciato Creative Cloud Express, una nuova suite di strumenti creativi semplificati per il web e i dispositivi mobili. Il nuovo software si rivolge ai creatori e ai professionisti del marketing digitale che vogliono attingere alla potenza dell'ecosistema Creative Cloud senza dover imparare a usare Photoshop, Illustrator, InDesign o altri software professionali analoghi. L'app è accessibile su express.adobe.com o si può scaricare su iOS o Android. Il livello base è gratuito, ma c’è l'opzione di un abbonamento mensile di 9,99$ (12,99€) che dà agli utenti l'accesso alle immagini Adobe Stock.

A prima vista, l'app sembra essere costruita appositamente per i creator digitali, i social media manager e i digital marketer. Molti dei modelli disponibili nell'app riguardano la creazione di risorse grafiche per le Storie di Instagram, i post su Facebook o su altre piattaforme simili. In alternativa, gli utenti possono creare copertine di libri, menu di ristoranti, brochure e molte altre risorse grafiche. Gli utenti possono personalizzare inoltre tutti i modelli esistenti e accedere ad alcuni degli strumenti di Adobe basati sull’intelligenza artificiale, per esempio ritagliando rapidamente lo sfondo in una foto o inserendo un banner di testo tra lo sfondo e il soggetto principale di un’immagine. Secondo Adobe, l'obiettivo di Creative Cloud Express è quello di creare versioni semplificate e accessibili delle funzionalità implementate nei suoi software professionali della Creative Cloud. 
A questo proposito, la scelta del nome potrebbe non essere la più fortunata. Mentre Creative Cloud indica una collezione di molte soluzioni software diverse, divise in diversi livelli di abbonamento, Creative Cloud Express è un unico software disponibile sul web e mobile, con un accesso limitato all'ecosistema Creative Cloud. Tuttavia, il nuovo prodotto di Adobe è una gradita aggiunta per molti professionisti che non si avvicinerebbero mai a un costoso abbonamento Creative Cloud, magari perché necessitano solo di funzionalità limitate che oggi otterrebbero da soluzioni concorrenti come Canva. Al momento non è chiaro cosa ne sarà invece di Spark, l'app e il software web di Adobe simile proprio a Canva in cui erano già disponibili alcune delle funzionalità che ora Adobe ha fatto convergere in Creative Cloud Express.