Completato il primo stadio smontabile nella storia dei Mondiali di calcio

Colorato, funzionale ed ecosostenibile, lo Stadium 974, progettato da Fenwick Iribarren Architects per Qatar 2022, segna un passaggio importante nella progettazione di impianti sportivi.

Lo studio spagnolo Fenwick Iribarren Architects – in collaborazione con gli strutturisti di Schlaich Bergermann Partner e grazie alla consulenza ingegneristica di Hilson Moran – in vista dei mondiali di calcio del 2022 ha completato in Qatar il primo stadio nella storia pensato per essere completamente smontabile.

Noto in precedenza come Ras Abu Aboud, lo Stadium 974 – che conta 40mila posti – si trova nei pressi del Porto di Doha ed è composto da una struttura modulare in acciaio, in parte riciclato, e container riadattati di tanti colori diversi.

Dopo i tornei del 2022, lo stadio potrà essere smontato e riassemblato altrove, o riutilizzato sotto forma di volumi più piccoli. Inoltre, il suo disegno modulare non riduce soltanto lo spreco di materiali, ma anche i tempi e i costi di costruzione; e – grazie all’attenzione verso l’efficienza idrica – in confronto alla realizzazione degli altri stadi, garantisce una diminuzione dell’uso di acqua del 40%.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram