Zaha Hadid Architects costruirà il primo stadio totalmente di legno

Parte di un programma rivolto anche ai cittadini, lo stadio per il Forest Green Rovers Football Club in Inghilterra sarà una struttura a impatto zero interamente realizzata in legno.

Zaha Hadid, Eco Park Stadium

È stata approvata la costruzione di uno stadio di calcio tutto in legno. Progettato da Zaha Hadid Architects per il Forest Green Rovers Football Club a Gloucestershire, Inghilterra, la struttura sarà il primo stadio al mondo realizzato in legno – inclusi la struttura, il tetto a sbalzo e il rivestimento a lamelle – e il primo stadio a impatto zero.

Anche le terrazze e la soletta sono realizzate in legno, mentre una membrana trasparente copre il tetto. L’Eco Park Stadium fa parte di un progetto più grande pensato per i cittadini e fornisce 5.000 posti a sedere che possono arrivare a 10.000 a seconda del successo del club, oltre a strutture multidisciplinari, un centro di scienza dello sport e spazi retail. La struttura produrrà energia rinnovabile in loco, confermando il suo approccio sostenibile.

Immagine di apertura: Eco Park Stadium di Zaha Hadid Architects. Render by MIR. 

Progetto:
Forest Green Rovers Eco Park Stadium
Luogo:
Gloucestershire, Inghilterra
Programma:
Stadio
Architetti:
Zaha Hadid Architects (ZHA)
Design:
Zaha Hadid con Patrik Schumacher
ZHA Director:
Jim Heverin
ZHA Project Director:
Sara Klomps
ZHA Design Team:
Karthikeyan Arunachalam, Sara Akbari, Muriel Boselli, Avery Chen, Saman Dadgostar, Cynthia Du, Paulo Flores, Fabian Hecker, Jakub Klaska, Vincent Konaté, Igor Pantic, Edgar Payan, Sven Torres, Theodor Wender, Richard Wasenegger

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram