La Hyundai Grandeur restomod è un capolavoro di design retrò

Con un esperiemento di retrofuturismo riuscitissimo, il produttore coreano ha rivelato il remake elettrico della sua berlina di lusso degli anni ottanta. Peccato si tratti solo di un concept promozionale.

Diciamolo una volta per tutte: i design squadrati delle auto degli anni ottante erano terribili per l’aerodinamica dei veicoli, ma erano veri a propri capolavori. Se servisse un’ulteriore riprova per confermare questa - alquanto soggettiva, lo ammettiamo - considerazione, Hyundai ce l’ha fornita svelato un nuovo restomod elettrico della sua Grandeur sedan. L'auto restaurata ha lo stesso design squadrato del modello originale del 1986, arricchito però con elementi contemporanei ripresi dalla Ioniq 5, il crossover EV di Hyundai dall'aspetto futuristico, come le luci anteriori e posteriori pixelate. 

I designer hanno anche modificato la griglia, gli specchietti esterni e le ruote per aggiungere un tocco futuribile all’eleganza vintage della berlina di lusso.

All’interno, un grande display si estende sul cruscotto in orizzontale, mentre un piccolo schermo verticale dà accesso ai controlli che furono analogici. L'illuminazione color bronzo è pure tocco un tocco nuovo che mancava nella Grandeur originale. La Grandeur EV si unisce al concept Hyundai Pony EV del 1975, svelato dall’azienda coreana lo scorso aprile. Entrambi fanno parte della cosiddetta Heritage Series, una collezione di restomods elettrici d'epoca il cui scopo principale è la promozione della linea Ioniq della casa automobilistica. Dopo Ioniq 5, già disponibile in Europa, Hyundai sta preparando una Ioniq 6, che dovrebbe fare concorrenza alla Tesla Model 3, e il suv elettrico Ioniq 7, la cui uscita è prevista per il 2024. 

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram