Il primo supergrattacielo di Brooklyn ha raggiunto tutta la sua altezza

La Brooklyn Tower sembra essere una rarità nel suo genere, non solo per la sua altezza, ma anche per la sua inclusività.

Il primo supergrattacielo di Brooklyn, progettato da SHoP Architects, ha raggiunto la sua altezza totale, modificando radicalmente lo skyline della città. “La Brooklyn Tower”, come è stata chiamata, è in costruzione dal 2018 è il suo sviluppo è costato 750 milioni di dollari.

I supergrattacieli, per definizione, sono edifici residenziali o per uffici che raggiungono 300 o più metri d’altezza, e la torre residenziale da 92 piani e 324,9 metri, al 9 di DeKalb Avenue a Downtown Brooklyn, rientra a pieno titolo in questa categoria.

La Brooklyn Tower in costruzione, estate 2021. Photography of Alessandro Scarano.

Oggi, l'acciaio inossidabile nero, il bronzo e le vetrate esterne del grattacielo emergono dalla facciata neoclassica in marmo della Dime Savings Bank, costruita all’inizio del Ventesimo secolo. Il JDS Development Group, che ha guidato lo sviluppo del progetto, ha infatti comprato nel 2016 la banca dismessa per 95 milioni di dollari. Gli interni sono stati ristrutturati e convertiti a uso commerciale, mentre il rooftop ospiterà servizi abitativi, tra cui una piscina che si svilupperà tutt’intorno alla cupola.

La Brooklyn Tower è inoltre una rarità tra i supergrattacieli residenziali, perché non offre solo appartamenti per multimilionari. Oltre a 150 unità “dimensionate razionalmente”, ci saranno infatti anche 400 appartamenti in affitto, di cui il 30% saranno designati come “alloggi a prezzi accessibili” all’interno dell’Housing New York program.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram