Icona brutalista di Marcel Breuer diventa hotel ecologico

Il Pirelli Tire Building, in Connecticut, abbandonato da anni e in passato parzialmente demolito, verrà trasformato da Bruce Redman Becker in un hotel da 165 camere.

Il Pirelli Tire Building, di Marcel Breuer – una delle più iconiche architetture brutaliste degli Stati Uniti – dopo essere abbandonato per lungo tempo e parzialmente demolito nei primi anni 2000, verrà trasformato in un hotel dalla Becker and Becker. L’edificio è infatti stato venduto nel 2020 all’architetto Bruce Redman Becker, che lo vuole convertire in un hotel ecologico.

Creato nel 1970 per un’azienda produttrice di pneumatici, la Armstrong Rubber Company, l’edificio si trova a New Haven, in Connecticut, lungo una delle principali autostrade che collegano il nord al sud del paese. Il progetto è caratterizzato da vuoti e spazi negativi. I vuoti, all’interno, servivano a ridurre il rumore causato dai lavoratori di ricerca e sviluppo ai piani più bassi, mentre gli spazi negativi in facciata offrono ombra e schermatura dal sole, oltre a dare dinamicità alla struttura massiva.

Sfruttando le uniche caratteristiche architettoniche dell’edificio ed innovative tecniche di riuso, l’hotel ambisce a diventare il primo a ricevere negli Stati Uniti la certificazione Passivhaus, ponendosi come modello per l’architettura sostenibile.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram