A Berlino OMA “rompe” la KaDeWe per renderla più contemporanea

Lo storico centro commerciale tedesco cambia i suoi connotati, con l'intenzione di offrire un’esperienza di centro commerciale di prestigio che meglio si adatti ai nostri tempi.

La KaDeWe (“Kaufhaus des Westens”) fa parte degli storici centri commerciali europei inseriti nel tessuto urbano, proprio come le Galeries Lafayette o La Rinascente. La sua evoluzione, fin dalla sua inaugurazione nel 1907, riflette la storia della Germania contemporanea, ma i cambiamenti avvenuti alla fine del XX secolo e la globalizzazione hanno reso la sua attuale configurazione obsoleta.

Il progetto di OMA si propone di rompere l’edificio esistente – il più grande di questo tipo nell’Europa continentale – in quattro quadranti, in modo da ottenere componenti più piccole e di più facile accesso e navigazione, ciascuna delle quali con diverse caratteristiche architettoniche e commerciali, oltre che di target.

Maquette. Image courtesy of OMA.

Ogni quadrante farà riferimento a un’ingresso su una strada diversa e sarà organizzato intorno a un vuoto centrale, che farà sia da atrio principale che da spazio verticale di distribuzione primaria. Ciascun vuoto si svilupperà in maniera diversa attraverso gli otto piani che compongono la struttura. Un sistema distributivo a forma di croce rinforzerà poi ciascun piano commerciale, regolando l’uso delle aree e il sistema della circolazione.

L’originario tetto a volte si trasformerà in un compatto volume di vetro che offrirà un’ampia vista di Berlino. Questa nuova configurazione darà vita a una corte scoperta dalla forma irregolare tra i nuovi inserti progettuali e la preesistenza.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram