Milano: Bosconavigli è il “bosco orizzontale” di Stefano Boeri

Integrando verde pubblico e privato, Bosconavigli vuole essere un modello di lotta al cambiamento climatico. 

Nato da un’idea di Stefano Boeri, Bosconavigli è un progetto di sviluppo residenziale in collaborazione con Arassociati e AG&P greenscape. L’edificio sarà il fulcro di un profondo rinnovamento dell area che connetterà zona Tortona con i Navigli, riqualificando via San Cristoforo e ponendosi come importante tassello nella riforestazione urbana di Milano. 

A metà fra città e natura, l’edificio si integrerà nel paesaggio, in modo da mimetizzarsi con l’ambiente circostante, e in futuro sarà circondato da ampie aree di verde pubblico. Le facciate e le coperture saranno inoltre caratterizzate da una fitta vegetazione. Innovative soluzioni tecnologiche e costruttive garantiranno un’eccellente sostenibilità ambientale. Il sistema vegetativo è infatti pensato per filtrare le polveri sottili e abbattere l’inquinamento, riducendo anche il consumo energetico grazie all’inerzia termica della vegetazione.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram