Ritorna Open House Torino, per raccontare le architetture del cambiamento

Tra sabato 18 e domenica 19 settembre si potranno visitare spazi e edifici generalmente chiusi al pubblico, in un format che privilegia i progetti nati proprio negli ultimi due anni.

Dopo la pausa del 2020, il 18 e 19 settembre si tiene la quarta edizione di Open House Torino, la manifestazione che quest’anno apre oltre 90 siti tra architetture generalmente chiuse al pubblico, parchi, giardini e itinerari. L’aspetto forse più importante è che — come fa notare Luca Ballarini, presidente di Open House Torino — la metà dei siti che si visitano è stata realizzata tra il 2020 e il 2021, a  raccontare di un’architettura che senza fermarsi ha da subito voluto rispondere a istanze ed esigenze diverse e nuove.

domus - Balance Architettura - Lessan Bracco, My Family My Wonder, Torino, 2020.
Balance Architettura - Lessan Bracco, My Family My Wonder, Torino, 2020.

È aperto un panorama più che vario di esperienze: tra le novità spiccano molte rielaborazioni del patrimonio urbano esistente  (i loft di Ryad Barriera, ex Tobler, Concreto, M50 e Terrazza Dora, ma anche il nuovo Innovation square center) o di capolavori del liberty (Casa Crescent), modern classics come la Casa Luzi e il Palazzo Affari di Carlo Mollino, realizzazioni fuori città come la Amilufarm a Gassino Torinese, e — novità — le strutture della città della conoscenza, tra cui i nuovi studentati e le due scuole rinnovate in città, Fermi e Pascoli.   

Open House Torino inaugura l’edizione straordinaria di Open House Italia, che continua con Milano, Roma e Napoli  in quattro weekend consecutivi dal 18 settembre al 10 ottobre. A legarli, il progetto editoriale “Trame Urbane” dove autrici e autori italiani - tra scrittura, regia e fotografia - creano una narrazione autobiografica ed evocativa della città: il regista Marco Ponti racconta Torino, lo scrittore Marco Missiroli la sua Milano, il fotografo Francesco Zizola rivela il suo sguardo su Roma e la scrittrice Valeria Parrella disegnerà una skyline inedita di Napoli.

Evento:
Open House Torino
Luogo:
Torino e dintorni
Date :
18 - 19 settembre 2021
Informazioni:
https://www.openhousetorino.it/

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram