La Hasselblad Xpan, mito della foto panoramica, diventa una opzione su OnePlus

OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro ottengono una nuova modalità fotografica che emula la mitica fotocamera panoramica Hasselblad Xpan della fine degli anni novanta.

Con un aggiornamento software disponibile gratuitamente da oggi, OnePlus ha aggiunto una nuova modalità fotografica chiamata XPan su OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro, gli ultimi smartphone di punta dell'azienda dotati di una fotocamera sviluppata in collaborazione con Hasselblad.

L'XPan era una fotocamera panoramica analogica rilasciata dall'azienda svedese alla fine degli anni novanta. Unica nel suo genere, poteva passare alla modalità panoramica senza dover cambiare la normale pellicola da 35 mm caricata all'interno. La fotocamera utilizzava un doppio formato, producendo sia un full panorama 24x65mm che il formato convenzionale 24x36mm sullo stesso rullino.

La modalità XPan sviluppata da OnePlus ricrea la stessa esperienza, ma tramite il software. Gli utenti possono scattare con una lunghezza focale virtuale di 30mm o 45mm, come avrebbero fatto con le lenti Hasselblad disponibili per la fotocamera XPan. Le immagini scattate in modalità XPan avranno proporzioni panoramiche 65:24, le stesse delle foto realizzate con la fotocamera Hasselblad. Per ottenere questo risultato, lo smartphone utilizza l'intera risoluzione di 48 e 50MP delle sue fotocamere wide e ultra-wide, ritagliando le immagini per adattarle al formato automaticamente e con un'anteprima dal vivo del risultato.

Scattando in modalità XPan, gli utenti di OnePlus 9 e 9 Pro possono scegliere tra due nuovi effetti di simulazione pellicola applicati direttamente allo scatto XPan. Quello di default è in bianco e nero, mentre il secondo emula il profilo di una pellicola a colori. OnePlus ha sviluppato entrambi con l'aiuto di Hasselblad per calibrare correttamente il tono e riprodurre fedelmente il look classico delle foto scattate con la XPan analogica.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram