L’incredibile collezione di Italo Rota immagina il futuro delle città

Dal 9 luglio la Fondazione Ragghianti di Lucca ospita Pianeta città, un percorso espositivo che racconta lo sviluppo dei centri urbani attraverso più di 500 oggetti raccolti dall’architetto italiano. 

Inaugura il 9 luglio, negli spazi della Fondazione Ragghianti di Lucca, la mostra interdisciplinare Pianeta città. Arti cinema musica design nella Collezione Rota 1900-2021. I due temi principali – lo sviluppo dell’idea di città e il cambiamento nella trasmissione della conoscenza – sono esplorati attraverso la collezione di oggetti di Italo Rota: oltre cinquecento pezzi raccolti dall’architetto, di diversa tipologia e dimensione.

Libri, opere d’arte, manifesti, copertine di dischi, pezzi di design e riviste aiutano a definire un itinerario che parte dalla nascita della città contemporanea e arriva alle magalopoli. “Dopo quarant’anni di collezionismo e lavoro intrecciati si tratta di un archivio di beni comuni rispetto al tema città, che nell’insieme servono per immaginare il futuro”, spiega Italo Rota.

Pianeta città andrà in scena fino al 24 ottobre: una mostra che coinvolge la storia dell’arte e il cinema, la geografia economica, l’architettura e l'urbanistica, e che esplorerà anche l’evoluzione e il significato dell’oggetto libro.

Il concept è stato ideato da Paolo Bolpagni con Aldo Colonetti, filosofo e studioso di architettura e design, e con Italo Rota. “Pianeta città”, afferma Aldo Colonetti “è un percorso, fisico e mentale, dove ciascuno troverà un pezzo della propria storia, senza dimenticare, come scriveva il poeta greco Alceo, che le città sono gli uomini”.

Mostra:
Pianeta città. Arti cinema musica design nella Collezione Rota 1900-2021
Curatori:
Aldo Colonetti, Italo Rota
Promossa e prodotta da :
Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Con il sostegno di :
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Con il patrocinio di :
Regione Toscana, Provincia di Lucca, Città di Lucca
Sponsor:
Banco BPM
Sponsor tecnico:
SAIB
Allestimento:
Studio Italo Rota & Partners
Progetto grafico :
Marco Riccucci
Realizzazione allestimento:
ALTROPROGETTO di Fabio Bertini, Marco Bertini
Luogo:
Fondazione Ragghianti, Lucca
Date:
9 luglio - 24 ottobre 2021

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram