The Issue: in mostra a Seul cinque riviste che hanno fatto la storia

Una mostra esplora la società attraverso la lente di cinque riviste iconiche: Domus, Life, National Geographic, Rolling Stone, Playboy.

A partire dalle collezioni di riviste che si trovano nelle quattro librerie di Hyunday Card a Seul, dedicate alla musica, al cibo, al design, ai viaggi, è in corso a Storage “the Issue: Hyundai Card Library Magazine Collection through the Ages” una mostra che legge l’evoluzione della società e del costume di quasi un secolo.

Di ciascuna sono stati scelti i numeri che meglio rappresentano i cambiamenti che le riviste, tutte a diffusione internazionale, hanno interpretato. La mostra è divisa in sei sezioni: un’introduzione che è una storia delle collezioni complete delle riviste e una timeline di eventi globali chiave dagli anni ‘30 a oggi. Ogni area dedicata a una rivista presenta i numeri inaugurali e una scelta di quelli successivi che hanno fatto epoca, arricchiti da foto, lettere, video, file audio che gettano ulteriore luce su Domus, Life, Rolling Stone e le altre riviste in mostra. Le collezioni complete di queste riviste internazionali sono frutto di una ricerca durata quasi dieci anni e costituiscono una raccolta rara.

Installation view of “The Issue” © 2021 Hyundai Card Storage
“The Issue”, veduta dell'installazione © 2021 Hyundai Card Storage

Domus è stata scelta per aver giocato un ruolo di primo piano nell’elevare la qualità degli ambienti di vita e della cultura, la sezione è frutto della collaborazione con l’Archivio Domus.
Life, pubblicata per la prima volta nel 1936, ha riscritto la storia del fotogiornalismo mondiale. Come tale, la rivista occupa un posto chiave nella storia dell’evoluzione dei media, dai giornali alle riviste, alla televisione e a internet.

Playboy è vista non solo come una rivista per adulti ma come un riflesso dello zeitgeist commerciale, politico e popolare degli USA.
Fondata nel 1888, National Geographic è riconosciuta come la principale rivista al mondo sull’esplorazione, la cultura e la natura. Le fotografie e gli articoli approfonditi hanno reso la pubblicazione un tesoro di informazioni, considerato più di una semplice rivista.

Rolling Stone copre tutti gli aspetti della musica, della cultura e della società attraverso la lente della musica e dei musicisti. Dagli anni ‘90, si rivolge a un pubblico giovane parlando di televisione, di attori e della musica pop, in accordo con un ambiente mediatico in evoluzione. La Rolling Stone Zone dispone di una zona d’ascolto dove i visitatori possono esplorare brani fondamentali della storia della musica pop internazionale.

Titolo:
the Issue: Hyundai Card Library Magazine Collection through the Ages
Galleria:
Storage
Dove:
Itaewon, Seul
Fino al:
29 agosto 2021

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram