Il nuovo speaker di Ikea e Sonos è un quadro

L'ultima aggiunta alla linea Symfonisk è un diffusore a forma di cornice con pannelli frontali intercambiabili. Sarà disponibile con finitura bianca e nera a partire da metà luglio.

Come anticipato qualche giorno fa da una pagina pubblicata brevemente sul sito di IKEA e poi subito rimossa, l'azienda svedese e Sonos hanno aggiunto oggi un nuovo prodotto alla linea di altoparlanti smart Symfonisk. Il nuovo dispositivo è un incrocio tra un altoparlante e un quadro. I pannelli frontali del diffusore saranno disponibili in varie colorazioni e in varie fantasie, che vanno dal minimale all’eccessivamente colorato. Tutte rientrano più o meno nello stile “quadro stampato Ikea che hai visto in almeno tre AirBnb di tre diversi continenti”.

La nuova cornice Symfonisk è alta 56 cm, larga 40 cm e profonda 5 cm e, a differenza di una cornice tradizionale, per scelta “di design”, ha gli angoli arrotondati. Grazie al collegamento wi-fi può connettersi agli altri dispositivi Sonos presenti in casa per contribuire all’esperienza d’ascolto multi-room. Come avviene con qualsiasi altro prodotto Sonos, il dispositivo avrà accesso a tutti i servizi di streaming musicale collegati all'app dedicata sullo smartphone dell'utente. 

Quando abbiamo scoperto il prodotto per la prima volta grazie alla pagina pubblicata per errore sul sito dell’azienda svedese, ci siamo subito chiesti in che modo Ikea avrebbe nascosto il cavo di alimentazione di un dispositivo che nasce per essere appeso al muro. Beh, la risposta è che hanno deciso di non nasconderlo per niente. I progettisti dell'azienda hanno preferito lasciare un cavo spesso e ben visibile, che penzola dalla lato inferiore della cornice e scende fino al pavimento. Per nascondere il filo, il quadro Symfonisk si può appoggiare al muro sopra uno scaffale, una scrivania o sulla mensola da quadri Mosslanda, con una soluzione che fa molto Pinterest Home Makeover 2016.

La nuova cornice per altoparlanti Symfonisk sarà disponibile nei negozi Ikea in Europa (sia fisicamente che online) a partire da metà luglio. Al momento non sono ancora stati confermati ufficialmente né la data né il prezzo.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram