Abbiamo provato Elipsa, il Kobo grande su cui si può scrivere

Sullo schermo dell'ereader, il più grande mai prodotto da Kobo, si possono prendere appunti con una apposita penna, come Ramesh Mantha, VP dell’azienda, spiega a Domus.

Mentre si potrebbe facilmente etichettare uno smartphone uscito tre anni fa come obsoleto, la storia si fa piuttosto diversa quando parliamo di lettori di ebook. Un punto rilevante di questo tipo di dispositivi è la longevità. È il lato in qualche modo positivo della poca innovazione di cui sono stati capaci nel loro percorso evolutivo: negli anni recenti, abbiamo visto solo alcuni piccoli cambiamenti nelle dimensioni, schermi e-ink leggermente migliori e niente di più. La più grande svolta è stata l'introduzione della retroilluminazione alcuni anni fa. L'introduzione di schermi e-ink colorati, una caratteristica attesa da molto tempo, non è ancora avvenuta, e forse non avverrà mai. Questo significa che difficilmente non si può essere soddisfatti di un Kobo o di un Kindle, anche se ha quasi un decennio di vita. Un’età ragguardevole per un oggetto tecnologico e impensabile, appunto, per uno smartphone.

Al loro debutto, più o meno 15 anni fa, gli ereader si presentavano ambiziosi e più innovativi di quanto non lo siano oggi. Molti utenti idolatrano ancora il Kindle DX, un lettore a grande schermo (9,7") lanciato da Amazon nel 2009 e presto messo fuori produzione. Mentre c'è una nicchia di tablet e-ink che hanno più o meno le dimensioni di un iPad – il reMarkable, un tablet diventato un piccolo culto, è probabilmente il più evidente caso tra questi - è Kobo che reintroduce al mercato di massa il concetto di un lettore di grandi dimensioni con il nuovo Elipsa. L'azienda di Toronto, specializzata in ebook e filiale del colosso giapponese dell'e-commerce e del fintech Rakuten, ha in catalogo una vasta selezione di dispositivi di diverse dimensioni, che vanno dai lettori da 6 pollici al Forma, che ha uno schermo da 8. “Con 10,3 pollici, Kobo Elipsa è il più grande eReader che abbiamo mai sviluppato”, dice Ramesh Mantha, VP Prodotto e Dispositivi di Rakuten Kobo, aggiungendo che il nuovo e-reader è stato progettato per fornire “la migliore esperienza ibrida di lettura e scrittura”.

Elipsa non è solo un ebook reader con uno schermo più grande del solito, ma un nuovo concetto di dispositivo nella gamma Kobo. “I lettori possono annotare i loro eBook e PDF, fare note a margine, evidenziare passaggi, o semplicemente prendere appunti attraverso un blocco note digitale infinito, il tutto con la concentrazione e la mancanza di distrazione che rende gli ereader così attraenti”, spiega Ramesh Mantha, sottolineando che il dispositivo è stato progettato per “le persone che leggono per informarsi, e coloro che vogliono ottenere il massimo possibile dai loro libri”. 

Con questo tipo di utente in mente, Kobo ha progettato un ereader che impiega “la maggior superficie possibile dello schermo per garantire il layout ideale per annotare gli ebook e catturare le idee"” Ramesh Mantha sottolinea anche come Elipsa sia il primo eReader sul mercato a disporre della tecnologia Carta 1200 E Ink che garantisce un display più veloce, un refresh della pagina più rapido e un contrasto più netto.

A prima vista, appena acceso Elipsa sembra semplicemente un e-reader Kobo più grande del solito. L'interfaccia è esattamente la stessa di un Forma, Nia o Clara HD, una schermata di benvenuto che mescola contenuti e suggerimenti di acquisto. “L'innovazione è al primo posto nel nostro design per Elipsa, ma volevamo garantire anche la continuità con tutta la nostra famiglia di dispositivi”, dice Ramesh Mantha, ma è un certamente peccato che la funzione notebook, la più innovativa del dispositivo, sia relegata a una piccola icona sul margine inferiore dello schermo, e non trovi un posto adeguato nella pagina di benvenuto.

Kobo Elipsa presenta due diversi tipi di notebook digitali, uno base e uno avanzato: quest'ultimo supporta la conversione da scrittura a mano in testo digitale, sezioni a forma libera, diagrammi ed equazioni. Alla domanda se sono in arrivo altre opzioni, e più tipi di carta, la risposta fornita da Kobo è che “progettiamo sempre con il futuro in mente, ma al momento non abbiamo altri piani di cui possiamo parlare”. Sul sample che abbiamo testato, l'annotazione funziona bene ma con qualche lag di troppo, e seppure sia possibile abbozzare alcuni disegni schematici, il dispositivo probabilmente non si adatta alle esigenze dei creativi. Si mantiene nel perimetro di un dispositivo che mescola i confini tra un libro, un blocco per gli appunti e una libreria digitale; com’è ovvio che sia, visto che è stato progettato principalmente per offrire un'esperienza di scrittura e lettura premium.

Ramesh Mantha. Image courtesy Rakuten Kobo

Magnetica e facilmente rimovibile, la copertina SleepCover è un elemento chiave nel design di Elipsa. Protegge il dispositivo, può ospitare lo stilo e può essere usata come un supporto che tiene l'ereader in una posizione davvero comoda per leggere e annotare. “Il nostro team design ha passato molto tempo a immaginare come gli utenti avrebbero tenuto e trasportato Elipsa”, spiega Ramesh Mantha. “Tuttavia, tra i nostri focus ci sono sempre anche il colore, i materiali, la moda e lo stile, perché la cover non deve essere solo funzionale, ma anche bella". 

Nel progettare un dispositivo del genere, molto più grande del solito e con un utilizzo leggermente diverso dai soliti e-reader, l'obiettivo di Kobo era quello di ridurre al minimo il peso e migliorare il bilanciamento dei pesi. “Abbiamo progettato una posizione naturale per tenerlo in mano, con il centro della massa spostato su quel lato per ridurre al minimo lo sforzo e la tensione durante le lunghe sessioni di lettura”, racconta a Domus il VP. L'iPad, con uno schermo leggermente più piccolo da 10,2", è il 27% più pesante di Elipsa. “Un'altra area di attenzione era la luce frontale. Una grande sfida nell'illuminare lo schermo di un eReader è l'uniformità. Questo diventa più difficile man mano che lo schermo diventa più grande”.

“Per noi Elipsa è uno strumento per pensare, imparare e capire. La lettura è, naturalmente, centrale per questo, ma crediamo anche che la possibilità di prendere appunti sia fondamentale”. Il dispositivo è perfetto per leggere i manga, che sono molto popolari nel negozio di Kobo, e sfrutta perfettamente l'integrazione integrata di Pocket. Leggere articoli lunghi è un'esperienza che si adatta meravigliosamente alle grandi dimensioni di Kobo Elipsa, anche se al momento non è possibile sottolinearli o prendere appunti a margine – una caratteristica che speriamo venga presto integrata.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram