Un trolley per i nostri tempi: vegano, biodegradabile e riparabile

Il nuovo Circle One dei berlinesi Horizn Studios è un bagaglio biodegradabile, realizzato con materiale di origine vegetale e pensato per essere riparato all'infinito.

Horizn Studios è un marchio di valigie “smart” con sede a Berlino, fondato nel 2015, lo stesso anno in cui ha messo in vendita il primo bagaglio al mondo dotato di un dispositivo di ricarica rimovibile. Horizn Studios ha mostrato un approccio unico al design di valigie e accessori da viaggio, impiegando soluzioni innovative e l'uso di materiali nuovi e sostenibili - la loro Travel Hoodie, per esempio, è realizzata con tecnologia organica.

Un dettaglio della Circle One di Horizn Studios

“Fin dal primo giorno, quando abbiamo iniziato a lavorare per fornire ai viaggiatori next-gen un bagaglio da viaggio che duri per sempre, abbiamo continuamente lavorato per ridurre il nostro impatto ambientale”, racconta a Domus il co-fondatore Stefan Holwe. “Logistica a zero emissioni, eliminazione della plastica monouso e una produzione che non usa derivati animali: questi sono solo alcuni risultati della nostra tabella di marcia. Ciò che accomuna i nostri sforzi di sostenibilità è che i principi della circolarità guidano ogni singolo sforzo”. Holwe aggiunge che l'idea di creare valigie biodegradabili è nata per la prima volta nel 2017.

In fondatori Stefan Holwe e Jan Roosen. Immagine fornita dal brand

E oggi Horizn Studios lancia Circle One, presentato come “il bagaglio di lusso più sostenibile del mondo” e anche come “un'innovazione della scienza dei materiali che cambia le carte in tavola”. Circle One è completamente biodegradabile e a base vegetale, con un guscio fatto da un composito di fibre naturali brevettato chiamato BioX, che presenta una trama di fibre di lino multiassiali e dense, sospese in una resina. Il risultato è un guscio più leggero dell'alluminio, più duraturo del policarbonato, “e più ecologico di qualsiasi cosa sul mercato”, dice Stefan Holwe, aggiungendo che “BioX è la dimostrazione che un materiale a base vegetale ha la capacità di superare le prestazioni di materiali high-tech consolidati e convenzionali come l'alluminio, la fibra di carbonio e il policarbonato”.

Il guscio di Circle One è realizzato con l'innovativo materiale BioX

“Il prodotto più ecologico è quello che si deve comprare solo una volta. L'idea di riparare non è nuova, ma sono felice di vedere che sta prendendo sempre più piede in diversi settori”, dice Holwe. Il principio di base del design di Cicle One è "Riparare, mai sostituire", ed è per questo che il guscio della valigia è stato progettato per essere completamente riparabile, con un pacchetto di assistenza su misura pensato per fornire riparazioni in tutto il mondo, con servizio di ritiro e consegna che vuole essere a zero emissioni. Il prodotto sarà consegnato in scatole di cartone riciclato, senza uso di plastica.

Il Circle One sarà lanciato in quattro colorazioni traslucide - Night, Earth, Sun, Sky, al prezzo suggerito di 685 euro. I primi 1000 clienti riceveranno un pacchetto Extended Care in omaggio. La consegna è prevista per ottobre 2021.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram