Una mostra per riflettere sul mondo vegetale

Luce, terra e acqua sembrerebbero essere i soli elementi necessari per la vita delle piante, ma c’è dell’altro. Il percorso espositivo di “Beyond the pot” presso la ESAD di Valenciennes prova a fare il punto.

Da un anno a questa parte le case sono inevitabilmente al centro delle nostre vite, ed è anche per questo che il settore dell’arredo design, dal punto di vista dei fatturati, è riuscito a tenere botta. C’è chi ha scelto di rinnovare la propria abitazione o chi semplicemente acquistare un nuovo arredo o aggiungere del verde all’orizzonte domestico.

Ma le piante d’appartamento hanno tutte le stesse esigenze? Parte da questo presupposto il workshop realizzato dallo studio d-o-t-s presso la ESAD School of Design di Valenciennes, in Francia, che ha portato i progettisti coinvolti a realizzare uno studio approfondito sulle necessità di sei varietà di piante molto diverse tra loro. Il risultato è una mostra che mette in discussione le convenzioni e che adotta un approccio fitocentrico: il percorso espositivo, visitabile fino al prossimo 19 marzo, presenta una serie di progetti che invitano a comprendere e interagire il mondo vegetale, con l’invito a rispettarlo.

C’è per esempio Gradus Scindapsus, realizzato da Clothilde Delsart, Gaëlle Langlets e Nicolas Tondeux, un dispositivo ideato per invitare a prestare attenzione allo sviluppo di un Pothos, grazie alla sua struttura graduata che consente di monitorare la crescita. Oppure Carnivore, et alors? di Arthur Grethen, Téa Laurent e Léo Sprimont, incentrato sulla Dionaea muscipula, meglio conosciuta come pianta carnivora, con l’intento di scardinare l’idea della sua presunta pericolosità, come vuole l’immaginario collettivo.

Titolo mostra: Beyond the Pot A cura di: studio d-o-t-s Quando: 5-19 marzo 2021 Dove: ESAD Valenciennes - School of Design

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram