L’archivio di Slam Jam apre al pubblico

Contenitore di una ricerca nata più di trent’anni fa, il progetto dell’archivio digitalizzato è curato da Nationhood, lo studio multidisciplinare fondato da Achille Filipponi e Matteo Milaneschi.

Slam Jam, brand iconico fondato da Luca Benini nel 1989, negli anni ha saputo reinventarsi da leader della street culture e società di distribuzione a vero e proprio punto di riferimento culturale internazionale, grazie all’approccio multidisciplinare di Benini stesso. Molto più che una semplice azienda, Slam Jam nel gennaio 2021 ha lanciato la piattaforma Circle in collaborazione con 2050+, un “digital think tank” che permette di dare voce alle questioni più urgenti del nostro tempo, con un occhio alla multiculturalità e al cambiamento climatico. La piattaforma è aperta ed estremamente inclusiva, dal momento che chiunque può partecipare ed esprimere il proprio pensiero.

Ripresa video da Namaskàr India. Video prodotto da Slam Jam, regia di Giacomo Zanni e Emiliano Mazzoni - Dvd/Video Collection, 2007.

Nationhood non ha soltanto portato avanti un’operazione di sistematizzazione dell’archivio, negli headquarters di Slam Jam a Ferrara, ma ha anche progettato un atlante on line “iperfotografico” dove la collezione privata di Luca Benini — tra cui 10.000 vinili che fanno da colonna sonora al progetto — diventa una risorsa culturale a cui attingere. L'archivio si offre come uno stream visuale che conferma quanto lirico possa essere il caos e come il cyber sia lo spazio simbolico di un nuovo romanticismo digitale. Nationhood ha progettato una stripe a scroll infinito, un flusso digitale che unisce contenuti diversi in una sequela di immagini che è un crash tra cinema Lo-Fi e brutalismo visivo da ebay aesthetics.

Crossing the German Border, video from Carhartt Spektra. Directed by Henrik Edelbo and David Couliau. Dvd/Video Collection, 2008.

Così oggi, con un click, possiamo accedere rapidamente ad un archivio che è il risultato di una stratificazione culturale underground che ha ispirato Benini dagli anni Ottanta ad oggi. Ne nasce un nuovo collettore digitale sull’antropologia del look e sulle subculture underground di cui il fondatore di Slam Jam è stato presenza fondante: il clubbing della riviera romagnola, Londra e la NY dei primi anni Novanta, fino alla scena hip-hop internazionale e alle neoavanguardie fashion del Giappone anni Zero.

Tre risvegli in tre tempi by Gian Berto Vanni 1969 - Dvd from The Cube Bookzine, Issue 4 by Sartoria, 2004.

Cosa:
Archivio Slam Jam
Dove:
https://www.archivio.slamjam.com/
A cura di:
Nationhood

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram