Un player Spotify rimette le copertine dei dischi al centro del discorso

Si chiama Sleevenote e mostra le copertine con una resa simile alla stampa su un formato non troppo diverso da quello dei 45 giri.

Ideato da Tom Vek – artista e graphic designer – con il supporto dello sviluppatore Chris Hipgrave e del collega Antoni Pakowski, Sleevenote è un player musicale che somiglia a una tradizionale cornice fotografica digitale pensato per coloro che amano le copertine degli album musicali. Infatti, è affiancato da un database contenente oltre 1000 copertine, tracklist e opuscoli che possono essere consultate direttamente dallo schermo del dispositivo e monta un display touchscreen quadrato con una diagonale da 7.5” pollici in grado di offrire immagini con una definizione simile alla stampa. Più grande di un case tradizionale per CD ma più piccolo di un 33 giri, il dispositivo presenta i bordi arrotondati e ha una dimensione totale di 16 x 16 x 2.1 cm. Sulla base superiore sono presenti i pulsanti per controllare la riproduzione musicale e regolare il volume mentre, al lato, sono disponibili un’uscita audio analogica da 3.5mm e il connettore USB-C necessario per alimentarlo e ricaricare la batteria che può fornire autonomia per un’intera giornata.

Il player è dotato di connettività Bluetooth e Wi-Fi, e oltre a poter riprodurre file audio trasferiti dal computer, si collega ai servizi di streaming più noti tra cui Spotify, Apple Music e Bandcamp.

Al momento Sleevenote è un prototipo proposto in una campagna di crowdfunding su Indiegogo e i sostenitori potranno preordinare un esemplare a partire da 533 sterline – circa 593 euro. Tuttavia, stando a quanto riportato nella pagina del progetto, le prime unità saranno consegnate ad ottobre 2021.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram