Questo ginocchio robotico ha vinto il Red Dot Luminary Award

Il massimo riconoscimento Red Dot di quest’anno per i concept design è stato assegnato a BionicM, un’azienda giapponese che ha creato una rivoluzionaria protesi motorizzata dotata di ginocchio.

Il Red Dot Luminary è il più alto riconoscimento assegnato dal Red Dot nella categoria Design Concept. Il progetto vincitore di quest’anno è stato creato dalla BionicM: un innovativo ginocchio artificiale motorizzato che unisce in maniera perfetta design e ingegneria biomedica. Grazie al meccanismo motorizzato che sostituisce l’articolazione del ginocchio, la protesi di BionicM può aiutare una persona che ha subito un’amputazione all’altezza della coscia a ripristinare le funzioni fisiche in modo migliore rispetto alle protesi tradizionali e con un dolore fisico ridotto. 

L’amministratore delegato di BionicM, Sun Xiaojun, è egli stesso un utilizzatore di protesi. La sua idea di un ginocchio protesico robotico, spiega, è nata dalla necessità di risolvere i problemi comuni che gli attuali utilizzatori di protesi, comprese quelle più all’avanguardia, si trovano ad affrontare. Uno di questi problemi, secondo il fondatore, è l’aspetto stesso della protesi. 
”Penso che il design sia molto importante in un prodotto ad alta tecnologia come un’articolazione robotica del ginocchio, perché la gente si concentra sull’aspetto”, ha detto Sun Xiaojun in un’intervista a Red Dot. “Soprattutto nel campo delle protesi, il prodotto tradizionale ha un’estetica molto povera. Ci siamo concentrati sul design per creare un prodotto ad alta funzionalità, ma anche semplicemente più piacevole e accettabile e cool”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram