I métisages dell’International Garden Festival 2020

In Canada, l’evento annuale di giardinaggio contemporaneo si ispira quest’anno al tema degli incroci, ibridazione di pratiche, piante o materiali.

Con le installazioni esposte a Les Jardins de Métis, alle porte della regione canadese di Gaspésie, l’International Garden Festival si presenta come un laboratorio di innovazione e un enorme parco giochi all’aperto per i creatori coinvolti. Architetti, paesaggisti, artisti visivi e designer sono stati invitati ad ampliare gli orizzonti progettuali del giardino e a reinventare lo spazio a disposizione lungo il Saint Lawrence River, dando vita a uno dei più importanti festival di giardinaggio contemporaneo del Nord America.

Forêt corallienne, Lucie Bulot and Dylan Collins, Montreal, Canada. Foto Jean-Christophe Lemay

Per questa particolare ventunesima edizione, il team del Festival ha costruito i métissages (incroci), tema dell’anno, sulla base dei progetti ricevuti data l’impossibilità per i cinque team – vincitori di un bando internazionale – di costruire personalmente le opere. Nel contesto dei giardini contemporanei, le ibridazioni, tradotte diversamente da ogni partecipante, possono essere di pratiche – architettura del paesaggio, design del giardino, architettura, arti visive, design industriale, cucina e altri campi di espressione creativa –, piante – autoctone o esotiche – e materiali – naturali e fabbricati.

Event:
International Garden Festival 2020
Sede:
Les Jardins de Métis, Grand-Métis, Canada
Date di apertura:
dal 22 giugno al 4 ottobre, 2020

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram