Quindici libri da leggere questa estate

Il Manifesto incerto di Frederic Pajak e il lockdown di Wuhan raccontato da Fang Fang. Lo sguardo grafico e ironico di Peter Mendelsund e Seymour Chwast, gli splendidi oggetti morti di Massimo Mantellini e la biblioteca di Roberto Calasso, tra i libri scelti da Domus.

La nostra selezione comincia con tre fotografi: Matt Stuart in una ex base militare al confine tra USA e Messico; Awoiska van der Molen che con le sue immagini ha ispirato il compositore austriaco Thomas Larcher; e Alberto di Lenardo che in 70 anni di viaggi in treno o in auto, in Italia e all’estero, ha messo insieme 8.000 fotografie, selezionate ora dalla nipote Carlotta.

La Guida tascabile delle librerie italiane viventi  è rivolta ai lettori che viaggiano o ai viaggiatori che leggono, quella di Roberto Calasso è dedicata invece al mondo dei bibliofili e dei collezionisti.
E se la penna di Frederic Pajak trasforma le vite dei grandi personaggi della cultura del XIX e del XX secolo in autobiografie e saggi grafici, la scrittrice Fang Fang racconta il lockdown di Wuhan, in fondo molto simile a quello italiano.

Nel visionario romanzo-mondo di Jeff VanderMeer c'è una casa capace di ribaltare qualsiasi aspettativa, ma è la storia di una casa reale, Casa Farnsworth, narrata come un avvincente romanzo, a ribaltare le nostre certezze di un'icona del Modernismo. Nel libro di Massimo Mantellini, uno dei maggiori esperti della rete Internet italiana, ci sono invece i dieci oggetti che ci siamo persi via dallo scorso millennio a oggi. 

Tra i libri illustrati, Angela Leon disegna le avventure dell'architetta Lina Bo Bardi mentre due maestri assoluti della grafica, Peter Mendelsund e Seymour Chwast, svelano il loro modo ironico e trasversale di guardare la realtà. Infine, il graphic novel Rusty Brown, una raccolta di 18 anni di lavoro del più architettonico dei fumettisti, Chris Ware.

Buone vacanze e buona lettura!

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram