Riapre a Firenze Manifattura Tabacchi, con un nuovo spazio e nuovi progetti

È stato presentato il nuovo calendario estivo della struttura fiorentina, inaugurato insieme alla riapertura della mostra “La Meraviglia” dei sei giovani artisti coinvolti nelle Residenze d’Artista.

La nuova Manifattura Tabacchi, è un progetto di recupero degli edifici dismessi fiorentini che integra le varie destinazioni d’uso in un mix funzionale di laboratori e atelier aperti alle industrie creative, uffici tradizionali e per il coworking, partnership con istituti formativi, ristorazione, residenze ma anche servizi, un nuovo asilo nido, mercati all’aperto.

“La Meraviglia”. Foto Leonardo Morfini

È stato da poco annunciato il programma estivo 2020 per la riapertura, con un nuovo spazio verde che ridisegna il cortile, il Giardino della Ciminiera. Insieme a una seconda apertura della mostra “La Meraviglia”, dove sono esposte le opere di Davide D’Amelio, Anna Dormio, Bekhbaatar Enkhtur, Esma Ilter, Giulia Poppi e Negar Sh – i sei artisti che hanno preso parte alla seconda edizione delle Residenze d’Artista – e di “Aria in Manifattura” a cura di Tomás Saraceno, verrà inaugurato anche il nuovo appuntamento di TOAST Project Space con la personale di Marcello Spada a cura di Gabriele Tosi. Per tutta la prossima settimana una serie di appuntamenti, talk, spettacoli e concerti che durante tutta la settimana animeranno il giardino.

“La pandemia, oltre a farci pagare un prezzo altissimo in termini di vite umane, ha annichilito e provato a spegnere la voce della cultura in Italia” dichiara Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze. “Quasi quattro mesi dopo possiamo dire che non ci è riuscita e poco a poco musei, spazi espositivi, biblioteche, artisti e spettacoli provano a rifiorire. Siamo lieti che anche la Manifattura Tabacchi sia tra questi e che Firenze, insieme alla creatività di artisti internazionali, torni a ripartire più forte di prima”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram