Un’installazione luminosa di Daan Roosegaarde per ricordare l’Olocausto

Il monumento Levenslicht è composto da 104.000 pietre luminescenti, una per ogni vittima olandese dell’Olocausto, situate in 170 comuni dei Paesi Bassi. 

Il monumento Levenslicht è dedicato alle vittime dell’Olocausto nei Paesi Bassi. L’installazione temporanea e itinerante è stata progettata dallo Studio Roosegaarde per ricordare, con 104.000 pietre commemorative, 104.000 olandesi – ebrei, rom e sinti – deportati e uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la presentazione a Rotterdam il 16 gennaio, sulle rive del fiume Maas da cui le persone sono state deportate, Levenslicht è stato diviso in 170 comuni olandesi per mostrare quanto ampiamente l’Olocausto abbia colpito il Paese. 

Il monumento è stato commissionato dal Nationaal Comité 4 en 5 mei nel settantacinquesimo anno dalla liberazione del campo di Auschwitz. Grazie ai pigmenti fluorescenti da cui sono ricoperte e alla luce ultravioletta, le pietre appaiono di un colore blu che si spegne e si accende ogni pochi secondi, come un respiro di luce – Levenslicht significa infatti “luce della vita”. L’installazione di Daan Roosegaarde può essere visitata fino al 2 febbraio nei 170 comuni olandesi dove è stata collocata.

Titolo:
Levenslicht
Design:
Studio Roosegaarde, Daan Roosegaarde
Luogo:
Rotterdam e 170 comuni olandesi
Commissionato da:
Nationaal Committé 4 en 5 mei
Presentato da:
Daan Roosegaarde, alla presenza del segretario di Loods 24 e del monumento ai bambini ebrei Frank van Gelderen, del segretario di Stato alla sanità, al benessere e allo sport Paul Blokhuis, del sindaco di Rotterdam Ahmed Aboutaleb e della presidentessa del National Comité 4 en 5 mei Gerdi Verbeet
Date di apertura:
22 gennaio-2 febbraio 2020

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram