OooOoO, lo skatepark fluorescente di Koo Jeong A

L’installazione multisensoriale progettata dall’artista coreana fa parte del progetto PLAY! alla Triennale di Milano. Lo skatepark è a disposizione dei visitatori fino al 16 febbraio.

L‘artista sudcoreana Koo Jeong A ha progettato OooOoOoO, uno skatepark multisensoriale ora in mostra alla Triennale di Milano. L’installazione site-specific – collocata al piano terra dell’edificio – può essere sperimentata dai visitatori fino al 16 febbraio 2020. L’artista è abituata a lavorare con installazioni partecipative dagli anni Novanta: una delle ultime creazioni di Koo è OTRO (2012), realizzata in collaborazione con L’Escault Architectures e costruita sull’isola di Vassivière in Francia.

L’installazione della Triennale fa parte del progetto PLAY!, dedicato al tema del gioco e curato da Julia Peyton-Jones con Lorenza Baroncelli. Un tema già affrontato dal museo durante la X Triennale di Milano con il Labirinto dei Ragazzi di BBPR, che rifletteva sulla dimensione educativa e culturale del gioco. Nel 1964 la XIII Triennale di Milano era dedicata al tema del Tempo Libero e all’importanza che questo stava assumendo nella società. Quest’anno, invece, il museo vuole esplorare il gioco come componente essenziale della geopolitica e della cultura.

OooOoOoOoO coinvolge i visitatori offrendo musica elettronica di Koreless, un produttore musicale di Glasgow. Ricoperta da una vernice fluorescente, l’installazione brilla al buio creando un ambiente immersivo. Quello che Koo Jeong A vuole esplorare è il rapporto tra l’uomo e l’oggetto, l’individuo e la comunità, invitando le persone a far parte dello skatepark attraverso un’esperienza fisica e mentale. Durante la mostra, il museo del design ha organizzato anche un’accademia per bambini con sessioni di skate, l’Accademia di Skateboarding featuring bastard.

Installazione:
OooOoO
Artista:
Koo Jeong A
Music design:
Koreless
Mostra:
PLAY!
Curatrici:
Julia Peyton-Jones, Lorenza Baroncelli
Luogo:
Triennale di Milano
Direzione artistica:
NORM Zurich
Impresa:
Ctrl+Z skateparks and landscape in collaborazioen con Fratelli Picenni Srl
Progetto esecutivo e direzione dei lavori:
TOP TAG Milano
Sound system:
D&D Group
Partner:
BMW Italia, Partner; Amplifon, Hearing Experience Partner; Eni e Lavazza, Institutional partners of Triennale Milano and ATM, Technical partner of Triennale Milano
Supporto al progetto della nuova area Education di Triennale:
iGuzzini
Date di apertura:
27 novembre 2019-16 febbraio 2020

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram