Arena Reggio Emilia: uno spazio per la musica live tra i più grandi d’Europa

La nuova Arena Campovolo è una struttura permanente pensata per ospitare fino a 100.000 persone. Progettata dal team composto dagli studi Iotti+Paravani Architetti, Tassoni & Partners e Lauro Sacchetti Associati, sarà inaugurata nel 2020.  

La RCF Arena Reggio Emilia è il progetto per il parco e l’arena Campovolo in Emilia Romagna: uno spazio permanente pensato per ospitare eventi di musica live all’aperto che si candida a diventare il primo in Europa per dimensioni e tipologia, trasformando l’area non operativa dell’Aeroporto di Reggio Emilia e finalizzato anche a migliorare la sfera economica e culturale della città. Un vantaggio per il campo volo dell’aeroporto, che una volta doveva rimanere chiuso alcuni giorni in occasione di eventi e concerti.

Progettata dal team di progetto composto dagli studi Iotti+Paravani Architetti, Tassoni & Partners e Lauro Sacchetti Associati, la struttura permanente potrà ospitare fino a 100.000 persone e sarà inaugurata nel 2020. L’obiettivo è quello di garantire sicurezza e le migliori condizioni di acustica e visibilità per il pubblico, trasformando allo stesso tempo l’area attraverso un intervento di landscape design che permetta di creare un legame tra le varie zone: il boulevard, l’Arena Eventi, gli spazi di accesso e il backstage.

Come sottolinea l’architetto Paolo Iotti, “Lo spazio è distribuito in 3 macro settori per organizzare sia grandi concerti sia manifestazioni minori, e si sviluppa su 50.000 mq di terreno, con una pendenza del 5% per favorire la visibilità, inerbito. Il palco si troverà al centro e dietro ci sarà un’area di servizio”. Il progetto è pensato anche per creare una riconnessione al sistema dei parchi, valorizzando le aree naturalistiche e il paesaggio.

Progetto:
RCF Arena Reggio Emilia
Luogo:
Reggio Emilia
Programma:
Spazio pubblico per concerti
Architetti:
Iotti+Paravani Architetti, Tassoni&Partners, Studio Lauro Sacchetti Associati
Area:
50.000 mq
Completamento:
2020

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram