Hyper Taping: la sneaker di Issey Miyake e Asics è un esperimento di design

Prodotto della collaborazione tra Miyake Design Studio e la celebre azienda giapponese di calzature, la nuova scarpa è una vera innovazione.

La nuova calzatura di Issey Miyake in collaborazione con Asics viene presentata come la scarpa del futuro.

Il progetto di footwear, Issey Miyake Foot, nasce dalla stretta collaborazione e partnership tra MDS, Miyake Design Studio, e l’azienda di articoli sportivi Asics, e segue un percorso specifico: parte dallo storico modello Asics Stripes per generare una nuova scarpa, avanguardistica, innovativa e funzionale, che prende il nome di Hyper Taping.

Scarpa Hyper Taping. Courtesy Asics
Hyper Taping non è una semplice scarpa, ma il risultato di un lungo processo di studio e sperimentazione

L’intento che si cela dietro Hyper Taping è uno: trovare un preciso equilibrio tra la flessibilità e la solidità del sostegno della calzatura, entrambe esigenze fondamentali che vengono risolte in un’unica struttura. Il modello presenta una suola bassa ispirata ai modelli da wrestling, per via della larga superficie di appoggio, e una soletta riprogettatta proprio per favorire aderenza al terreno. Le nuove bande elastiche, spesse e adesive, creano una linea attorno al piede e sono pensate per stabilizzare e supportare il movimento corporeo, abbinate a una linguetta imbottita. La scarpa viene presentata in diverse colorazioni, dal neon al nude. 

Scarpa Hyper Taping. Courtesy Asics

Hyper Taping non è una semplice scarpa, ma il risultato di un lungo processo di studio e sperimentazione, un prodotto di moda e design che nasce dallo studio anatomico del piede e dalla ricerca delle due aziende giapponesi che hanno saputo far emergere la loro identità in un unico risultato. Questa collaborazione, e questo successo, di certo non possono stupire: il brand di Issey Miyake, per definizione attento al mondo del design, aveva già sbiadito i confini tra moda, arte e produzione tecnica contando moltissime e variegate collaborazioni, e Asics, d’altro canto, ha sperimentato con marchi esclusivi e personalità del calibro di Kengo Kuma.

Scarpa Hyper Taping. Courtesy Asics

Questo tipo di lavoro su moda e design, sempre più tecnico, appare come uno squarcio e un’idea di quella che sarà la moda del futuro, capace di generare prodotti dall’estetica riconoscibile ma anche funzionale, frutto di ricerche e sperimentazioni avanguardistiche.

Immagine di apertura: Courtesy Asics

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram