Meta lancia una nuova app, questa volta dedicata a chi ama produrre e condividere video. Già annunciata durante lo scorso gennaio, Edits è un nuovo strumento gratuito che consente di registrare e montare video direttamente dallo smartphone offrendo supporto completo per tutto il processo creativo in un unico posto: dalla cattura delle immagini all’editing, fino esportazione del prodotto finale.
Infatti, permette di fare riprese lunghe fino a 10 minuti, tagliare le clip con precisione scegliendo il fotogramma migliore, ottimizzare le immagini in modo automatico, applicare filtri ed effetti come il green screen, titoli e transizioni, il tutto senza ricorrere ad app esterne. Inoltre, tutti i video prodotti possono essere esportati per essere condivisi non solo su Instagram e Facebook ma su qualsiasi altra piattaforma.
Grazie ad una collaborazione con i creator attiva già dallo scorso anno, il team di Meta ha potuto procedere allo sviluppo dell’app basandosi sui feedback e suggerimenti così da includere tutte le funzionalità più richieste da coloro che creano video più frequentemente: ad esempio, è possibile consultare insight basati sui dati e ricevere feedback in tempo reale sui fattori che incidono sulla distribuzione e permanenza sui contenuti pubblicati così da scoprire cosa funziona meglio quindi cosa produrre successivamente.
Secondo quanto annunciato, Edits è già disponibile gratuitamente per gli utenti iOS e Android. Con aggiornamenti futuri è prevista l’implementazione di nuovi font, filtri e opzioni musicali anche royalty-free, funzionalità per rendere l’assemblaggio dei clip ancora più preciso e la possibilità di collaborare con amici e altri creator condividendo le bozze dei video.
Immagine di apertura: Courtesy Meta
