Beyoncé e Jay-Z comprano la casa più costosa della West Coast: è firmata da Tadao Ando

Beyoncé e Jay-Z hanno pagato 200 milioni di dollari per la residenza di Tadao Ando di 40mila metri quadrati, la seconda più costosa degli Stati Uniti.

Beyoncé e Jay-Z hanno sborsato 200 milioni di dollari in contanti per una delle rare ville che Tadao Ando, Guest Editor di Domus 2021, ha progettato negli Stati Uniti. La casa è sicuramente la più valutata in California (anche se i due sono riusciti ad abbassare il prezzo di 95 milioni), ed è la seconda più costosa nella storia di tutti gli States.

Con una superficie di circa 3716 metri quadrati, circondati da 3 ettari di terreno, la villa fu commissionata all’architetto giapponese nel 1999 dal produttore televisivo William Bell e da sua moglie Maria – grandi collezionisti di opere di Jeff Koons – per poi essere costruita quindici anni dopo. Anche Beyoncé and Jay-Z hanno investito molto in opere d’arte, acquistando molte opere anche di Warhol e Basquiat, che in questa residenza potranno essere esposte al meglio.

Realizzata interamente in cemento armato, di cui Ando è maestro e poeta, è caratterizzata da linee semplici e minimaliste, e da grandi finestre che e lasciano entrare la luce naturale. Lo spazio esterno è punteggiato da piscine azzurre e c’è un accesso su una spiaggia privata.

Cover image via Google Earth. 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram