Ora Habitat 67 è stato finalmente completato secondo il progetto originario, ma in digitale

Grazie a una ricostruzione su Unreal Engine, Neoscape e Safdie Architects hanno diffuso una versione virtuale dell’iconico edificio brutalista di Montréal aderente a com'era stata pensata all'inizio.

Neoscape e Safdie Architects hanno pubblicato “Hillside Sample Project”, la versione virtuale del famoso complesso residenziale brutalista Habitat 67, progettato da Moshe Safdie nel 1967 in occasione dell’Expo di quello stesso anno, tenutasi a Montréal, in Québec (Canada).

Il progetto doveva unire i vantaggi della periferia, come ad esempio il verde urbano, con la densità e i prezzi contenuti dei condomini. Ma qualcosa andò storto, e anche se il progetto aprì la carriera di Safdie, ne fu prodotta solo una versione più contenuta in occasione della fiera.

Per creare la loro versione virtuale Neoscape e Safdie Architects hanno usato Unreal Engine, e oltre all’iconica struttura piramidale a moduli, è possibile vedere anche gli interni dettagliati, piante lussureggianti lungo i camminamenti e il paesaggio di Montreal. Ora è possibile sia osservare un video del modello sia navigare in uno spazio 3D, utilizzando Google Chrome o un’app dedicata. Inoltre si può anche avere Safdie di persona come guida attraverso il progetto.

Al momento le unità residenziali disponibili nel reale Habitat 67 vengono vendute per più di 1 milione di dollari.

Immagine di apertura: courtesy Neoscape e Safdie Architects

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram