Parigi aprirà degli stabilimenti balneari sulla Senna

La città si sta impegnando a ripulire il suo fiume per renderlo balneabile, e non solo per via dei Giochi olimpici estivi.

A quanto pare, in occasione dei Giochi olimpici estivi del 2024 la Senna sarà pulita e balneabile, pronta per ospitare le competizioni nel suo caratteristico panorama. Dal 2025, poi, infatti, la città spera di aprire degli stabilimenti balneari stabili, in cinque siti lungo il fiume: due nel centro città, sulla rive droit di fronte all’altezza dell’Île de la Cité e dell’ Île Saint-Louis, una sotto la Tour Eiffel, una nel Bois de Boulogne e un’altra a Bercy a sud-est di Parigi. Nel corso dello stesso anno si prevede di estendere la rete dei punti balneabili in tutta la regione, aggiungendo più di 23 bagni sulla Senna e sulla Marna, il suo principale affluente.

La città di Parigi aveva vietato di nuotare nella Senna nel 1923, ma alcuni coraggiosi avevano continuano a infrangere le regole. Tuttavia alla fine del Novecento nessuno si azzardava più a farlo, tra alti livelli di batteri e rischio di Leptospirosi. I test del 2022 però avevano registrato un netto miglioramento, e l’acqua era risultata idonea alla balneazione nel 91% dei casi.

Parigi sta investendo un miliardo e 400 milioni di euro per costruire un acquascolo con una capacità pari a circa trenta piscine olimpioniche.

Foto di J Shim su Unsplash.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram