Loggia Isozaki agli Uffizi, a Firenze si riaccende la discussione

Il sindaco della città Nardella controbatte ai dubbi del governo italiano, chiedendo un’alternativa valida al progetto mai realizzato, che oramai ha venticinque anni.

Loggia Isozaki. Florence, Italy.

A Firenze continuano le polemiche intorno alla realizzazione della Loggia Isozaki, che dovrebbe fare da nuova uscita degli Uffizi su piazza del Grano. Il progetto della nuova loggia – che ha preso il nome dell’architetto giapponese mancato lo scorso dicembre, che l'ha ideata insieme ad Andrea Maffei – in realtà è ormai tutt’altro che nuovo. Risale infatti a venticinque anni fa, quando la struttura in acciaio e pietra, che richiama la Loggia dei Lanzi, vinse il concorso indetto nel 1998 dal Ministero dei Beni Culturali.

Nel 2001, però, si scatenò una feroce opposizione e dopo una lunghissima serie di peripezie burocratiche, nel 2020 Dario Franceschini stanziò un nuovo finanziamento da 12 milioni sull’opera. Nel frattempo, il governo Meloni si è rivelato dubbioso sulla realizzazione dell’opera, ritenuta ormai datata rispetto al modo in cui la città e la vita del museo si sono trasformate. Lo stesso direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, avrebbe dichiarato: “La gente da centinaia di anni entra ed esce dagli Uffizi, nessuno ci è mai rimasto chiuso dentro. […] Nel momento in cui verrà deciso di non realizzare questa uscita, [però] va pensat[a] subito […] un’alternativa[,] naturalmente da mettere a bando”.

Dello stesso parere è il sindaco della città, Dario Nardella, che ha recentemente dichiarato “non si può trattare una cosa così importante da un punto di vista giuridico, economico e culturale proponendo soluzioni superficiali e abbozzate. […] Se il governo insiste sul non volere l’uscita degli Uffizi ci deve spiegare qual è l’idea alternativa, e noi siamo pronti ad approfondirla. […] Se il ministro [della Cultura, Gennaro Sangiuliano] mette sul tavolo una proposta su cui poter lavorare noi la analizzeremo, ma racconti di piante e fioriere al posto di Isozaki penso sia[no] offensiv[i]”.

Cover picture courtesy of Arata Isozaki & Associates.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram