Biennale 2023, svelato il titolo del Padiglione Italia

Si intitolerà “SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri”. Il progetto si fonda sull’idea di architettura intesa come pratica collettiva e non come manufatto personale.

Cover photo by Jens Schwan on Unsplash.

Il titolo del Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, curato dal collettivo Fosbury Architecture, sarà “SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri”.

Il progetto si articolerà in due momenti, il primo propedeutico al secondo: Spaziale presenta, da gennaio ad aprile 2023, vedrà l’attivazione di nove interventi site-specific in altrettanti luoghi del territorio italiano; e SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri, all’interno del Padiglione Italia, dal 20 maggio al 26 novembre 2023 mostrerà la sintesi formale e teorica dei processi innescati in questi nove luoghi.

Il progetto si fonda su una visione dell’architettura come pratica di ricerca al di là della costruzione di manufatti. Per Fosbury Architecture la progettazione è sempre il risultato di un lavoro collettivo e collaborativo, che supera l’idea dell’architetto-autore. Lo “spazio” è inteso, in questa visione, come luogo fisico e simbolico, area geografica e dimensione astratta, sistema di riferimenti conosciuti e territorio delle possibilità.

Cover photo by Jens Schwan on Unsplash.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram