Google ha comprato il Thompson Center: rischiava la demolizione

Il gigante del tech prevede di sistemare la sua seconda sede di Chicago nell’iconico edificio di Helmut Jahn.

Per anni il James R. Thompson Center – l’edificio governativo postmodernista progettato da Helmut Jahn in centro a Chicago – ha rischiato di essere demolito. Completato nel 1984 e noto per il suo grande atrio alto 17 piani, nel 2015 il governo dell’Illinois ha deciso dismetterlo e da allora è rimasto in gran parte vuoto, anche perché lo Stato ha autorizzato la sua vendita solo nel 2019. L’edificio di 111.484 metri quadrati necessitava infatti di 326 milioni di dollari di manutenzione differita e aveva un costo di 17 milioni di dollari all’anno.

Ora l’edificio ha finalmente un nuovo proprietario: Google, che lo ha acquistato per 105 milioni di dollari e prevede di usarlo come sua seconda sede di Chicago. Karen Sauder, dirigente di Google, ha dichiarato che la società prevede di “rinnovare attentamente questo edificio secondo [i propri] elevati standard di sostenibilità, rispettando al tempo stesso il suo iconico design”. Non a caso, il tech è una delle poche industrie che investe in architettura. Aziende come Google si sono infatti dedicate al riutilizzo adattivo di strutture storiche, con restauri scrupolosi e costosi dai risultati sorprendenti.

Per il rinnovo del Thompson Center Google sta collaborando con lo studio di architettura Jahn e l’impresa edile Prime Group. I lavori dovrebbero essere completati nel 2026.

Thompson Center

La foto di apertura è di Mobilus In Mobili, da flickr.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram