L’Arabia Saudita vuole costruire l’edificio più grande del mondo

Il Paese investirà 500 miliardi di dollari nella costruzione di questo gigantesco landmark.

Photo by Ekrem Osmanoglu on Unsplash.

Il progetto, soprannominato NEOM, è guidato dal principe saudita Mohammed bin Salman, che prevede di costruire due grattacieli gemelli alti 500 metri, che si estenderanno orizzontalmente per miglia.

Il progetto è stato annunciato per la prima volta nel 2017, come tentativo per attrarre più investimenti stranieri e diversificare l’economia saudita, basata sul petrolio. Ora l'Arabia Saudita ha dichiarato che stanzierà 500 miliardi di dollari per la sua costruzione.

Il piano originario era di costruire una serie di blocchi che sarebbero stati collegati da una ferrovia sotterranea ad alta velocità. Adesso, invece, l’attuale progetto – che si promette di essere rivoluzionario – è caratterizzato da due grattacieli che si estenderanno dalla costa del Mar Rosso al deserto.

L’edificio ospiterà un mix di spazi residenziali, commerciali e uffici e sarà costruito in più fasi in relazione alla domanda. Per sviluppare NOEM, i funzionari sauditi stanno lavorando con Morphosis, uno studio di architettura con sede in California. I dettagli del progetto sono ancora nascosti.

Photo by Ekrem Osmanoglu on Unsplash.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram