Archivio Digitale Domus PRO

SOM restaurerà Lever House, iconico grattacielo modernista di New York

Lo studio di architettura rinnova il grattacielo che progettò a New York negli anni ’50.

Lever House, New York. Render by TMRW. Image courtesy of SOM.

Realizzata nel 1952 da Natalie de Blois e Gordon Bunshaft di SOM, la Lever House coi suoi 21 piani è considerata uno dei primi landmark modernisti di New York. Ha reso infatti popolari le facciate continue di vetro e l’International Style negli Stati Uniti, con le sue semplici forme squadrate e l’uso di vetro e acciaio, senza alcun ornamento. Molti degli elementi originali dell’edificio, i materiali del piano terra, così come le aggiunte più recenti, però, ora stanno invecchiando e hanno bisogno di essere rinnovate, mentre all’interno i venti piani di uffici fanno ancora affidamento sugli originali sistemi meccanici del Novecento. SOM, con il suo restauro, ha l’obiettivo di preservare l’aspetto originale della torre, migliorando le sue prestazioni energetiche per raggiungere gli standard contemporanei e ottenere la certificazione LEED Gold attraverso i miglioramenti apportati alle prestazioni ambientali dell’edificio.

Lever House, New York. Render by TMRW. Image courtesy of SOM.
Lever House, New York. Render by TMRW. Image courtesy of SOM

I rinnovi della piazza al piano terra, in corso ora, includono la sostituzione della pavimentazione non originale con cemento gettato in opera, più duraturo e più simile al progetto del 1952. La copertura in gesso della piazza, danneggiata dall’acqua, sarà invece sostituita con una versione più resistente e le colonne in acciaio inossidabile circostanti, così come le pareti in pietra calcarea nera e marmo bianco saranno restaurate grazie alla scienza dei materiali. Anche la facciata in vetro e acciaio della facciata commerciale al piano terra sarà ristrutturata, mentre le fioriere esistenti verranno sostituite con alberi di betulla.

Un altro elemento importante di Lever House è la terrazza da 1400 metri quadri al secondo piano, in cui saranno piantati nuovi arbusti, alberi e fiori, mentre la sua pavimentazione rossa (non originale) verrà sostituita. Sarà poi riparato anche il muro a mosaico nell’atrio della torre, mentre il sistema di illuminazione verrà aggiornato per essere più efficiente dal punto di vista energetico e più luminoso. Agli uffici sarà inoltre concesso più spazio e soffitti più alti, oltre a un miglior sistema di ventilazione.

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram