BIG, Adjaye e Asif Khan tra i candidati per la ristrutturazione del Barbican

Uno dei più importanti templi per l’arte di tutto il mondo si rinnova, per andare incontro alle necessità contemporanee degli artisti, del pubblico e dell’ambiente.

Il Barbican Centre – aperto nel 1982 e progettato da Chamberlin, Powell e Bon – è in attesa si una sostanziale ristrutturazione e la City of London Corporation ha rivelato i nomi dei cinque team selezionati per il rinnovo di questa icona brutalista, che rappresenta un luogo di fama mondiale per l’arte, la musica, il teatro, la danza e il cinema. Tra questi appaiono studi del calibro di Adjaye Associates, Asif Khan Studio, BIG e Diller Scofidio + Renfro.

La competizione internazionale – lanciata lo scorso settembre – punta a preservare il suo patrimonio storico e al tempo stesso migliorarne la struttura, che sta invecchiando. L’edificio, infatti, per continuare a incontrare i bisogni degli artisti e del pubblico contemporaneo richiede significativi aggiustamenti, così come per adattarsi all’evoluzione della pratica artistica. È inoltre sempre più urgente migliorarne le performance ambientali, così come l’accessibilità, e riportarne in vita spazi sottoutilizzati.

La proposta vincente sarà annunciata in aprile di quest’anno.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram