La demolizione dell’autogrill a ponte di Montepulciano

Dopo il Villoresi Ovest, vicino a Milano, viene abbattuto il Valdichiana, un altro degli autogrill di Angelo Bianchetti per Pavesi, simboli della fascinazione per l’American way of life del dopoguerra.

Angelo Bianchetti, autogrill a ponte di Montepulciano, sull'Autostrada del Sole, 1968

Un’esplosione di vetro, cemento e acciaio che ha sfidato il paesaggio di Valdorcia e Valdichiana, nella bassa Toscana. Questo era l’Autogrill a Ponte sull’autostrada del Sole a Montepulciano, con vista sul frenetico passaggio automobilistico sottostante. Un “arco trionfale del gusto” tra i caselli Bettolle-Valdichiana e Chiusi-Chianciano Terme, progettato come molti altri di questa tipologia dall’architetto milanese Angelo Bianchetti per l’imprenditore Pavesi nel 1967. 

Per le generazioni del boom economico, anni in cui l’Italia si leccava le ferite e guardava al futuro con ottimismo, ma anche per quelle successive, è stato un punto di riferimento per incursioni goderecce e momenti di relax. Con quel tocco d’America che faceva sognare, in un’epoca in cui la libertà sfrecciava associata alle quattro ruote.

Autostrade per l’Italia lo sostituirà con due torrette. Più funzionali, meno poetiche. Almeno per noi. Magari tra cinquant’anni qualcuno ne rimpiangerà ugualmente la demolizione.

Immagine di apertura e di anteprima:
Angelo Bianchetti, autogrill a ponte di Montepulciano, sull'Autostrada del Sole, 1968

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram