Il primo speaker portatile di Sonos

Leggero e impermeabile, il nuovo Sonos Roam porta per la prima volta lontano da casa l'innovativa esperienza audio dell'azienda americana, grazie a un sistema che alterna il WiFi al Bluetooth.

Nel 2019, Sonos ha annunciato il suo primo altoparlante mobile, chiamato Move. Era un dispositivo concepito per essere usato principalmente in casa e facilmente trasportabile sul terrazzo o in giardino. Non era lo speaker più leggero né il più piccolo. Era un prodotto affidabile che non deludeva le aspettative dei molti fan del marchio, che stava ottenendo attenzione sempre più ampia anche grazie alla partnership con Ikea per Symfonisk , la nuova linea di altoparlanti e lampade connesse del gigante svedese. Ma più che un altoparlante portatile, Sonos Move può essere definito un ibrido.

Due anni dopo, Sonos lancia il suo primo altoparlante veramente portatile. Roam è presentato da Sonos come il suo “altoparlante più versatile di sempre“ e come uno speaker portatile con il aspetto e qualità di un prodotto di fascia alta. Può connettersi via WiFi (quando è in casa) o Bluetooth (all'esterno), commutando automaticamente in base al suo utilizzo. Oppure si può optare per una connessione Bluetooth se avete bisogno dell'altoparlante solo per una chiamata Zoom o da utilizzare mentre guardate Netflix dal vostro computer portatile. Ha una durata della batteria di un giorno e può essere caricato in modalità wireless con qualsiasi caricatore senza fili Qi. E c'è di più: facile da portare con sé, è sigillato dalla polvere e impermeabile, con una classificazione IP67. Si può usare in verticale o in orizzontale; nell'anteprima per la stampa, l'abbiamo anche visto montato sul manubrio di una bicicletta. E pesa meno di mezzo chilo, il che lo rende facile da portare in giro. I pulsanti sono rialzati e in rilievo, una scelta che si discosta dal linguaggio di design standard di Sonos, ma torna utile su un dispositivo del genere. Infine, è dotato della tecnologia Sonos Trueplay per un'esperienza sonora migliorata grazie al sistema che ottimizza l’audio in base al contesto.

Con Roam, Sonos esce ufficialmente dalle mura domestiche, fornendo una transizione senza soluzione di continuità e assicurando un'eccellente qualità del suono. Questo altoparlante, dice E.J. Fitzpatrick, che ha guidato il team di prodotto responsabile per il Sonos Roam, “è pensato per creare un'esperienza di ascolto senza compromessi, accessibile e versatile in ovunque sia, non solo a casa”.  

Per questo dispositivo, dice Sonos, non c'è bisogno di accoppiamento, e il tempo di risveglio è intorno al secondo. Ovviamente, è possibile usarlo per connettersi ai vari canali di Sonos Radio, o utilizzare gli oltre 70 servizi di streaming compatibili. Può anche essere raggruppato con altri altoparlanti Sonos. Costerà 179 euro e sarà disponibile il 20 aprile 2021, in due colori, bianco lunare e nero ombra, intonandosi perfettamente alle cremie dei prodotti Sonos già sul mercato, spiega Fitzpatrick..

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram