La struttura del nuovo ponte sul Polcevera è stata completata

Dal crollo del Ponte Morandi, il 14 agosto 2018, sono passati 620 giorni: in pieno lockdown, a Genova viene completata la 19esima e ultima campata del ponte progettato da Renzo Piano e realizzato dal consorzio PerGenova.    

A Genova viene sollevata, fra i piloni 11 e 12, la 19esima campata di acciaio del nuovo ponte sul Polcevera di Renzo Piano. Con il varo di quest’ultima campata di 50 metri si chiude quindi la realizzazione della struttura nuda, dopo 620 giorni e 60 mila ore di lavoro ininterrotto.


Nemmeno il Coronavirus è riuscito ad interrompere i lavori del cantiere più strategico e assieme più simbolico d’Italia. Si prevede ora che il consorzio PerGenova – formato dalla cordata Salini Impregilo con Fincantieri – completerà il ponte a luglio 2020, colmando i 1.067 metri che l’autostrada Genova-Savona perse il 14 agosto 2018: 18 piloni (con fondazioni che arrivano a 50 m sottoterra), 19 campate, 24 mila tonnellate di acciaio e, a ricordare le vittime del crollo, 43 lampioni che coroneranno la struttura.

Ponte Polcevera, il render del progetto di Renzo Piano. Il ponte avrà 43 lampioni che rimandano al numero delle vittime del 14 agosto 2018

I tempi del cantiere sono stati rapidi: dalla demolizione a febbraio 2019 al via libera agli interventi il 22 marzo , dalla posa del primo palo di fondazione il 15 aprile, fino al completamento dell’ultimo pilone a febbraio 2020. Renzo Piano ha dichiarato che “L’Italia sa fare queste cose. È triste che le sappia fare solo quando è in condizione di emergenza”.

Oltre al ponte è prevista la realizzazione del Parco del Polcevera e il Cerchio Rosso di Stefano Boeri, assieme agli studi Metrogramma di Milano e Inside Outside di Amsterdam con la collaborazione della società Mobility in Chain.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram