Brera|z: è nata una nuova rivista!

Verrà presentata il 16 dicembre nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Braidense a Milano la nuova rivista promossa da Equita e realizzata da Domus.

Brera|z, cover del primo numero, winter 2019

“I piedi nella storia, lo sguardo verso il mondo”, così si presenta Brera|z, un nuovo prodotto editoriale che a partire dal Palazzo Brera si estende alla città di Milano. Una rivista innovativa, realizzata da Editoriale Domus e promossa da Equita, che accoglie in sé le storie e l’attualità delle istituzioni che al suo interno abitano e nel contempo si apre alla città con le gallerie di arte contemporanea, le architetture, le mostre e i luoghi dove mangiare e bere, a cura di Cucchiaio d’Argento, il famoso libro di cucina della casa editrice.

L’idea nasce da una preesistente relazione tra Editoriale Domus ed Equita con l’Accademia di Brera, che ha visto la pubblicazione, già lo scorso anno, di Accademia Aperta, la mostra di fine anno accademico aperta alla città. Ma è una passione quella che sta dietro la nascita di questo nuovo prodotto editoriale, quella dell’amministratore delegato di Equita, Andrea Vismara, per l’arte e la cultura, che Editoriale Domus condivide sin dalla sua fondazione nel 1928; e che tutte le istituzioni che abitano il Palazzo  – Accademia di Belle Arti di Brera, Pinacoteca di Brera, Osservatorio astronomico, Orto botanico, Biblioteca Braidense, Archivio Ricordi, Istituto Lombardo di scienze e lettere – accolgono e promuovono collaborando con contenuti di divulgazione ma anche di ricerca.

La rivista, un trimestrale bilingue italiano/inglese, è un prodotto editoriale innovativo che mette in luce uno dei centri di produzione culturale nel centro della città, il Palazzo Brera, e si rivolge a quel numeroso pubblico italiano ma anche internazionale che ha a cuore la cultura, che frequenta i musei, le università, le biblioteche, e che contribuisce a rendere Milano la città vivace che è.

Nel primo numero di Brera|z un’intervista a Liliana Moro, artista che, formatasi all’Accademia, era nel Padiglione Italia alla Biennale di Venezia di quest’anno, un’intervista a James Bradburne, direttore della Pinacoteca, che ci ha raccontato la sua visione di cosa sia un museo, un affondo sul tema della formazione, e la ragione per cui i marziani sono nati a Milano. Quattro pagine su carta speciale affidate all’artista e docente Gabriele Di Matteo che le ha realizzate, in assoluta libertà, come se fossero un’opera d’arte; come scoprire l’unica pianta profumata che fiorisce d'inverno nell’Orto botanico ma si trova in tutta la città, tante recensioni di mostre, libri e molto altro ancora. La rivista è in distribuzione nelle edicole, nelle librerie e bookshop di musei di Milano.

Ne parleranno lunedì 16 dicembre 2019 Andrea Vismara, amministratore delegato di Equita, Filippo Del Corno, assessore alla Cultura di Milano, Walter Mariotti, direttore editoriale di Domus, il direttore della Pinacoteca, James Bradburne e il vicedirettore dell'Accademia di Brera, Maria Cristina Galli, tra gli altri.

Presentazione:
Brera|z
Dove:
Sala Maria Teresa, Biblioteca Braidense, via Brera 28 Milano
Con:
Filippo Del Corno, Walter Mariotti, James Bradburne, Maria Cristina Galli, Ginevra Trinchieri, Alessandra Novello, Liliana Moro, Ilaria Leonetti, Andrea Vismara, Stefano Pizzi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram